MAVet

Mostre e news dal MAVet

Sublimi Anatomie - MAVet al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Il Museo di Anatomia Veterinaria al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il 21 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma si inaugurerà la mostra “Sublimi Anatomie” (22 ottobre 2019 > 6 gennaio 2020). Nella mostra saranno esposti anche 14 modelli in ceroplastica realizzati alla fine del 1800 nel laboratorio di Friburgo di F. Zigler , ed attualmente conservati nel Museo di Anatomia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.

Sublimi Anatomie è una mostra sulla rivelazione del sublime nel corpo umano, tra passato e presente e all'incrocio tra pratiche artistiche e imprese scientifiche. Una storia secolare e spettacolare dell’osservazione del corpo che coinvolge in primo luogo i sensi, innanzitutto la vista e il tatto , ma anche strumenti e tecnologie.

Palazzo delle Esposizioni ospiterà opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica che, tra arte e scienza, raccontano l'evoluzione dell’anatomia umana in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea sulla materialità del corpo. Partendo dalla suggestione del teatro anatomico, la rotonda di Palazzo delle Esposizioni si trasformerà in uno spazio dedicato al dibattito sulla visione e la costruzione dell’immagine del corpo, ma anche in un atelier di disegno dal vero e in una vera e propria scena per la performance. Sostituendo i modelli viventi ai cadaveri, questo dispositivo diventerà, per tutta la durata della mostra, uno strumento destinato a suscitare dinamiche di attivazione dell’occhio, della mano e del corpo.

Di seguito le foto dell'allestimento per l'esposizione delle ceroplastiche anatomiche per la mostra, aventi ad oggetto lo sviluppo della faccia e lo sviluppo dei genitali esterni maschili e femminili. Questi modelli di embriologia umana fanno parte della collezione Ziegler, che da circa 150 anni è ospitata nel museo.

https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/sublimi-anatomie

Tags: Mostre

Il sito del MAVet utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze.
Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.

Per non far apparire più questo avviso clicca su "Ho letto"